Il bottino della Fiera « Essenza Indivisibile

Il bottino della Fiera

Quest’anno ho cercato di frenare i miei impulsi all’acquisto selvaggio di prodotti e leccornie che abbondantemente si trovano alla Fiera dell’Artigianato a Milano, viste le spese che dovremo affrontare per la casa. Mi sono quindi orientata verso acquisti che io definisco nostalgici e legati alla mia terra e a quella di Grimmo. Nello stand dei salumi abruzzesi ho comprato un profumatissimo Salame aquilano, due fantastiche salsicce fresche (oddio quanto mi mancano le salsicce di casa..perchè quelle che compro a Milano non riesco a farmele piacere??) e una buonissima mozarella fiordilatte Gran Sasso. Nello stand Siciliano invece mi sono buttata sulla crema dolce al pistacchio e sul pesto di pistacchi. Oltre a far fuori un morbidissimo rotolo con ricotta e pistacchi sul posto.. e una coppetta di gelato al pistacchio a cui non riesco mai a rinunciare!

Prodotti acquistati in Fiera

Con le salsicce fresche ho realizzato una zuppa con fagioli che è venuta spettacolare. Diciamo che inizio ad apprezzare i fagioli che prima non sopportavo! Realizzarla è stato semplicissimo: ho spellato e sgranato con le mani una delle due salsicce e l’ho fatta soffriggere per qualche minuto in poco olio con un trito di cipolla. Ho poi aggiunto i fagioli borlotti già lessati con abbondante acqua (quasi un altro barattolo intero). Ho fatto cuocere a fuoco lento salando e pepando. A cottura quasi ultimata ho aggiunto l’altra salsiccia dopo averla bucherellata in superficie. Servite caldissima con del buon pane casereccio!

Zuppa fagioli e salsiccia

16 comments to Il bottino della Fiera

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>