Risottando « Essenza Indivisibile

Risottando

Oltre alla nuova passione per i fagioli, Grimmo mi ha contagiato in questi due anni la passione per i risotti!! Prima non mangiavo quasi mai il riso perchè mia madre lo cucinava solo con il minestrone oppure con i funghi. Ora invece che cucino io posso sbizzarrirmi utilizzando gli ingredienti che più mi e ci piacciono! Questa volta ho provato con formaggi e pancetta affumicata.

Tagliuzzate mezza cipolla bianca e mettetela a soffriggere in poco olio e.v.o insieme a della pancetta affumicata. Nel frattempo sciogliete due cucchiaini di brodo granulare vegetale in mezzo litro di acqua e portate ad ebollizione. Quando la cipolla sarà dorata versate due tazzine e mezzo di riso e fatelo tostare qualche minuto, aggiungete un pò di vino bianco e fatelo sfumare. Iniziate la cottura versando a poco a poco il brodo e salate. Quando la cottura è quasi ultimata aggiungete della scamorza affumicata tagliata a piccoli dadini e successivamente della certosa e dello zola. Fate assorbire il brodo in eccesso per fornire una consistenza morbida, servite solverando con abbondante parmigiano.

img_2269.jpg

14 comments to Risottando

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>