Le mie lasagne « Essenza Indivisibile

Le mie lasagne

Cerco di fugare i brutti pensieri e le preoccupazioni anche se non è esattamente facile e vi voglio mostrare la bella lasagna che ho preparato qualche settimana fa per me e Grimmo e che devo dire mi ha soddisfatta parecchio, forse di più di quella bianca che avevo fatto mesi fa. A casa mia le lasagne nessuno le ha mai preparate perchè da noi in Abruzzo si usa realizzare il timballo di scrippelle che però richiede una preparazione moolto più lunga e laboriosa alla quale sinceramente visti i tempi milanesi non riesco a stare dietro.
Ho preparato un bel ragù ricco con 300 gr. di carne macinata, olio evo, carota, sedano e cipolla tritate molto finemente e una bottiglia di passata di pomodoro a cui ho aggiunto un’altra mezza bottiglia di acqua. Ho fatto andare il tutto a fuoco lento per circa 35/40 minuti. Ho poi iniziato la preparazione della lasagna, cospargendo il fondo di una pirofila di alluminio rettangolare con un pò di sugo e iniziando a disporre i fogli di pasta all’uovo secchi. Successivamente ho cosparso lo strato con ragù, abbondante besciamella, pezzettini di mozzarella, funghi già cotti e abbondante parmigiano grattugiato. E così via fino a quando la capienza della pirofila me l’ha permesso.

img_2296.jpg
Cuocete il tutto in forno ben caldo (200°C) per circa 40/45 minuti, fino a quando la forchetta non affonderà agevolmente negli strati di pasta. E questo è il risultato nel piatto. Buon appetito!

img_2297.jpg

13 comments to Le mie lasagne

  • è un po’ prestino per bavare sulla tastiera?
    macchè!
    mi è venuta l’acquolina in bocca
    :*
    ti abbraccio
    Cla

  • che fettona!!!! adoro la lasagna…con i funghi poi….bravissimaaaaaa!!! baciotti!

  • ottimo modo per distrarsi..ma quanto era buona???
    Smacckete!

  • @Claudia, Nima, Elisa Era veramente buona ragazze! Forse la migliore che mi sia mai uscita 🙂

  • Proprio come piace a me……ricca di besciamella e mozzarella……buonissima, da leccare anche il piatto! Baci

  • Un bacione, stai su! 🙂

  • Cibo della mia terra! Ci credo che ti hanno conquistata, sono fantastiche!! Mio figlio mi implora di poterle mangiare almeno una volta a alla settimana..:)) Elga

  • queste lasagne sono fantastiche!

    Ho letto solo adesso il post precedente, ti sono vicina e ti abbraccio forte, so benissimo come ti senti perchè ci sono passata anch’io…

    Buona domenica

  • Ciao!! Ho appena scoperto il tuo blog ed è molto carino…e, fatalità, anch’io sono abruzzese!!! Sono della provincia di Pescara e da noi il timballo non si fa, ma si fa “La sagn’ “(ho postato anche la ricetta nel mio blog!!)..invece è il mio sposetto che fa il timballo (lui è di Teramo)…bellissime le ricette della nostra terra..bellissima scoperta il tuo blog, ci tornerò..Se ti va, passa da me. Piacere.Lety
    http://www.pasticcidimemole.blogspot.com

  • Mercè

    Que buona questa lasagna!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ogi ho fato il tuo cake al the matcha e è divino ,quando ho andato fare gli cafe e quando ho arrivato a tavola habeva quasi disparuto.
    Me piaceria sapere la ricetta dil soffione di ricotta si e posibile.
    Un gran bacione

  • @Geillis Grazie cara Ti abbraccio 🙂
    @Mikamarlez Ciao cara conterranea! Piacere di conoscerti! E’ bello ritrovare corregionali quando si è lontani di casa
    @Mercè Grazie! Sono contentissima che il mio matcha cake sia venuto buono! 🙂 Per la ricetta del soffione purtroppo forse riuscirò a postarla solo dopo pasqua. Non è mia la ricetta e la devo recuperare

  • oddio sono meravigliose le tue lasagne…mi viene una fameeeeeeeeeee!!!!!!
    ciao Laura

  • Avijit

    I think I would love this and it would make a great dish for my friends .wouldn’t go down too well the lads or Arni tguohh..they do love veg which they eat lots and lots of ..but can never do a veggie meal!

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>