Il Plum Cake di Grimmo « Essenza Indivisibile

Il Plum Cake di Grimmo

Questo ottimo Plum cake è stato realizzato dalle manine di Grimmo qualche settimana fa quando la sottoscritta aveva già cucinato abbastanza e il caro Grimmo impietositosi.. (scherzo!!) ha quindi deciso di mettersi lui stesso all’opera per realizzare il dolcetto che di solito ci pappiamo a colazione ogni settimana! Spulciando in uno dei libercoli di cucina che possiedo la scelta (obbligata) vista la scarsità di ingredienti che possedevamo in quel momento) è caduta su questo cake all’uvetta e cannella che devo dire sebbene ci mancasse qualche ingrediente, è venuto davvero profumato e speziato!

In una terrina amalgamate la farina (350 gr), il sale, il lievito (1 bustina) e la cannella (1 cucchiaino). Aggiungete il burro a pezzetti (100 gr.) e lavorate il composto con le mani. Unite lo zucchero (125 gr.), l’uvetta precedentemente ammollata, e mezzo bicchiere di latte (a noi mancavano la scorza e il succo d’arancia che la ricetta prevedeva, abbiamo quindi aumentato le dosi di latte per ammorbidire). Versate l’impasto in uno stampo da plum cake rivestito di carta da forno e infornate in forno già ben caldo per 45 minuti a 180°. Buona settimana a tutti e bravo Grimmo che come ho già scritto in passato non è nuovo ai fornelli! Quando ci si mette d’mpegno e con Amore sa realizzare cosine davvero sfiziose come questa qua!

Plum cake alla cannella e uvetta sultanina

Plum cake alla cannella e uvetta sultanina

9 comments to Il Plum Cake di Grimmo

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>