Una settimana fa.. « Essenza Indivisibile

Una settimana fa..

..a quest’ora eravamo persi per le vie di Sirmione, a goderci questo posto baciato dalla Natura, e pieno di così tante  bellezze da indurci a tornare e a sceglierlo come meta per festeggiare “degnamente” il nostro primo anniversario di matrimonio…che spettacolo, le terme, il lago, il sole..la Rocca Scaligera. Un posto che porteremo sempre nel nostro cuore.

E come mia costante abitudine salto di palo in frasca per raccontarvi quanto sia semplice fare un pesto meraviglioso con dell’ottimo basilico fresco biologico del G.A.S. e in quantità tali da poterne anche surgelare una parte!! Per le dosi e le proporzioni mi sono attenuta alle indicazioni presenti qui e che mi sono ovviamente sembrate perfette visto il risultato.

Lavate accuratamente le foglie di basilico (120 gr.):

Foglie di basilico lavate

Nel frattempo grattuggiate parmigiano reggiano e pecorino nelle seguenti quantità: 6 cucchiai e 10 cucchiai (noi abbiamo invertito le dosi in realtà rispetto a quello che c’era scritto sul sito perchè avevamo più pecorino che parmigiano!), pulite 4 spicchi d’aglio (2 grandi e 2 piccoli), e dosate un bicchiere di olio e.v.o. e due cucchiai abbondanti di pinoli (che sono finiti per essere 3). Noi abbiamo preferito non inserire tutti gli ingredienti nel boccale del mixer, ma di suddividere gli ingredienti aggiungendo la seconda metà dopo una prima mixata:

il boccale del mixer pronto per l'usoEd ecco l’oro verde pronto nel boccale:

Le scorte per l’inverno!! (Che di sicuro all’inverno non arriveranno!):

Le vaschette da surgelareE infine l’assaggio sulle classiche trofie, che se devo essere sincera non mi fanno impazzire, infatti oggi userò questo ottimo pesto per condire degli spaghetti integrali bio!!!

Trofie al pesto

1 comment to Una settimana fa..

  • Quando vedo tutte le scorte di cose buone che fate per l’inverno, mi viene un’invidia!!! Mi sto impigrendo, lo so…adoro il pesto, perchè non mi decido a seguire il tuo esempio??

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>