Ginger passion « Essenza Indivisibile

Ginger passion

Torta miele zenzero e latte di cocco

Ci sono ingredienti che ti conquistano, ingredienti che vorresti provare cucinati e agghindati in tutti i modi, ci sono spezie che possiedi in tutte le forme, in polvere, fresche, marinate…sapori che ultimamente avete provato nei dolci, nel salato, mescolati alla frutta, alla verdura saltata..insomma per farla breve sto parlando dello zenzero.

Questa insolita (per me che prima di venire a Milano non sapevo neanche di cosa sapesse) spezia bitorzoluta e filamentosa che si presta a così tanti utilizzi in cucina mi ha letteralmente ammaliato e anche nella prossima ricetta che posterò ne farò abbondante uso, anche se in un contesto completamente diverso.

La mia recente passione per la cucina orientale mi ha portato ad avere in casa tutte le varietà sopra citate e la penultima sperimantazione in ordine di tempo è stata quella in un dolce. Avevo in casa lo zenzero fresco, dell’ottimo miele biologico, del latte di cocco e come al solito cercando qualcosa in cui fonderli insieme mi sono imbattuta nel blog di Pip: Zenzero e Cannella e in una ricetta che faceva proprio al caso mio! Come non provare questa insolita torta morbida e profumata?

Come al solito ci ho messo del mio: per quanto riguarda gli ingredienti ho usato la ormai solita farina di farro e come qualità di miele ho usato quello di girasole, in realtà per il resto ho seguito la ricetta pari pari!

Che dire, una morbidezza che non mi sarei aspettata, la delicatezza del miele e il piccantino dello zenzero che ti raggiunge in ultimo alla gola, fanno di questo dolce un esperimento davvero riuscito. Grazie Pip! 🙂

3 comments to Ginger passion

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>